Sarnico

Cittadina sulla sponda destra meridionale del Lago, non lontano dalla città di Bergamo, Brescia e Verona, ma anche da Milano.

Sarnico, Lago d'Iseo

Sarnico, Lago d'Iseo

  Facile da raggiungere, dista solo qualche minuto di macchina dall’ aeroporto di Bergamo/Orio al Serio che è il più importante centro italiano dei voli Ryanair e Wizzair e poco più lontano si trovano gli aeroporti di Verona che è punto di riferimento per altre compagnie aeree low cost e Milano.

Sarnico dista solamente 30 km dall’aeroporto di Bergamo e 90 km da Verona.Sarnico, ha una popolazione di oltre 6.000 abitanti, che aggiunti agli oltre 4.000 della cittadina di Paratico posta di fronte e collegate da un ponte che le unisce, fanno di questa cittadina una particolare area turistica.

Insieme a Iseo rappresenta uno dei punti nevralgici della movida del Lago d’Iseo.

Sarnico Lago d'Iseo

Sarnico Lago d'Iseo

Il centro abitato, non grande, costituisce il punto di crocevia fra le sponde bresciane e bergamasche, risultando una delle maggiori mete turistiche del lago. Per la sua posizione favorevole, Sarnico è punto ideale per praticare sport quali canottaggio, wind-surf, sci nautico. Tra i monumenti presenti e da visitare, troviamo la Torre Medievale e la Rocca dei

 
Zucchellis, la Chiesetta di San Paolo. Numerose poi sono le Ville appartenenti alle maggiori famiglie importanti dell’epoca, sparse tra il territorio a rappresentare il valore del posto in passato, tanto che Sarnico rappresentava uno dei comuni più ricchi. Imponente poi sono i resti della cava, famosa per la sua pietra di Sarnico.

Caratteristico è il centro della città, che nelle sue vie interne sviluppa tutta la sua ricettività con la presenza di negozi artigianali e non, ristoranti, bar e pub.
Diverse le vie che costeggiano il Lago da dove lo si può ammirare in tutta la sua bellezza.

Come in tutti gli altri comuni sul lago d’Iseo, numerosi sono gli eventi che si susseguono durante la stagione Primavera/Estate. Citiamo tra i vari, la Sarneghera, gara podistica non competitiva che si svolge l’ultima domenica del mese di giugno, la Processione di Barche illuminate e spettacolo pirotecnico e infine il Sarnico Busker Festival dove si esibiscono gli artisti di strada.

Dal porto poi si può prendere il battello per raggiungere le altre località presenti e visitare tutto quanto altro di bello, questo

Sarnico

Sarnico

meraviglioso posto offre al turista.
Durante il giorno potrete fare ottime passeggiate o prendere il sole sdraiati sul prato presso il lido Nettuno, che vanta una vasta area attrezzata e ricca di verde. Nei pressi si trovano il Circolo Nautico di Sarnico e un’area attrezzata per Camper.

Per soggiornare a Sarnico e dintorni, numerose sono le proposte da parte delle strutture ricettive, hotel, residence, campeggi e bed and breakfast sparsi nel territorio dove potrete rilassarvi e trascorrere le vostre vacanze.

Hotel Lago d’Iseo